mercoledì 17 ottobre 2012

FRANCO E CICCIO: RIEDIZIONI E FILM SEMI SCONOSCIUTI

Sopratutto negli anni 50, 60 e 70, i film venivano spesso riproposti nella sale con nuove locandine e titoli , di solito, completamente diversi da quelli originali e la maggior parte di questi titoli sono oggi quasi sconosciuti al grande pubblico. In altri casi, vi sono film con la partecipazione di alcuni famosi artisti dell'epoca (Ma anche oggi) di cui pochi ne conoscono l'esistenza. Per cui ho deciso di proporvi un accurata analisi delle riedizioni dei film di Franco e Ciccio e addirittura di un loro film semi-sconosciuto, dove però non compaiono come attori. Partiamo proprio da quest'ultimo:

"Donne calde di notte": Non è un film a luci rosse, ma una panoramica dei night-club, per capirci una specie di "Totò sexy". In questo film Franco e Ciccio non erano i protagonisti, bensì i commentatori e i registi erano Guy Perol e Sigmund Larsen mentre il montatore Vincenzo Tomassi. E' stato trasmesso in alcune reti locali.....sono infatti a conoscenza di una  messa in onda su Video 3, rete siciliana. Uscì nelle sale nel 1964.

Passiamo ora alle riedizioni:

"Allegri marinai": Non è altro che una semplice riedizione di "Pugni, pupe e marinai", film del 1961 in cui Franco e Ciccio avevano una piccola parte (I protagonisti invece erano Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello), ma nonostante questo nella locandina (Della riedizione ovviamente) risalta l'immagine di Franchi e Ingrassia, probabilmente perchè, dato che ormai erano famosissimi e i loro incassi erano altissimi, i produttori cercavano di ottenere un buon incasso.


"Industriale col complesso del...cadavere per signora": Deducibile riedizione di "Cadavere per signora", film del 1964 le cui protagoniste principali erano Sylva Koscina, Rosalba Neri, Scilla Gaber e Sandra Mondaini mentre Franco e Ciccio erano dei protagonisti secondari. Nella locandina di questa riedizione, invece, si mette in risalto la presenza di Lando Buzzanca, come protagonista principale, (Anch'esso un protagonista secondario) e di Franchi e Ingrassia. Ricalca il titolo di un altro film di Buzzanca, ovvero "La prima notte del Dottor Danieli, industriale col complesso del...giocattolo". Quel film ebbe un ottimo successo al botteghino e probabilmente per questo si è fatta la scelta di dare a "Cadvere per signora" un titolo simile e, dato che "La prima notte del Dottor Danieli, industriale col complesso del...giocattolo" risale al 1970, la riedizione dovrebbe risalire ai primi anni 70.




"I due figli di Riccardo Cuor Di Leone": Semplice riedizione de "I due crociati", film del 1968 con protagonisti gli stessi Franchi e Ingrassia e diretto da Giuseppe Orlandini. A sinistra, la locandina.


"I due pretoriani": Riedizione di "Maciste contro Ercole nella valle dei guai" (Noto anche come "Franco, Ciccio e Maciste contro Ercole nella valle dei guai"), film del 1961 con protagonisti Raimondo Vianello e Mario Carotenuto e con la regia di Mario Mattoli. Anche in questo caso nella locandina della riedizione risaltano i nomi di Franco e Ciccio (Che invece erano dei personaggi secondari) mentre scritti in piccolo vi sono Raimondo Vianello, Liana Orfei, Gino Bramieri, Sandra Mondaini e Carlo Croccolo (Manca addirittura Carotenuto, protagonista principale assieme a Vianello). Vi sono varie locandine della riedizione di questo film, eccone una (Qui a destra).

"Franco e Ciccio agenti segreti contro i tre nemici" (O anche "Ciccio e Franco agenti segreti contro i tre nemici"): Deducibile riedizione de "I tre nemici", film del 1962 con protagonista principale Gino Bramieri mentre Franco e Ciccio interpretano due ladruncoli e compaiono solo in qualche scena.Ancora una volta nella locandina della riedizione e anche nel titolo si mettono in risalto i nomi di Franco e Ciccio mentre il nome di Bramieri compare soltanto scritto in piccolo nel basso della locandina che vi presentiamo qui sotto.

"I due padrini": Semplice riedizione di "Due mafiosi contro Al Capone", film del 1966 con protagonisti gli stessi Franco e Ciccio e diretto Giorgio Simonelli.

"Il clan dei due mafiosi": Riedizione di "Le spie vengono dal semifreddo", film del 1966 diretto da Mario Bava e con protagonisti Franchi e Ingrassia. E' conosciuto anche come "I due mafiosi dell'F.B.I".

"Paladini di Francia": Riedizione de "I zanzaroni", film a episodi del 1967 diretto da Ugo La Rosa. Franco e Ciccio non sono i protagonisti assoluti del film, nonostante questo nella locandina della riedizione risaltano soltanto i loro nomi.

Probabilmente non ho elencato tutte le riedizioni,qualcuna potrebbe essermi sfuggita. Qui sotto la locandina di "Paladini di Francia".




1 commento:

  1. Ma i film sopracitati sono mai usciti in vhs o dvd? Per contatti: Giuseppe cell. 3474348962. Mi mancano alcuni film del grande duo comico ... contattatemi. Grazie. Saluti.

    RispondiElimina